L’Agenzia delle Entrate ha emanato nella serata del 29 novembre, a ridosso della scadenza prevista al 30, un comunicato stampa che annuncia la concessione di due mesi di tempo in più per inviare all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione sostitutiva da parte delle imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19.

Un provvedimento firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, sposta il termine per l’invio dell’autodichiarazione dal 30 novembre 2022 al 31 gennaio 2023. Il termine di presentazione dell’autodichiarazione, inizialmente fissato al 30 giugno 2022, era stato prorogato al 30 novembre 2022 da un precedente provvedimento. Il nuovo rinvio viene incontro alle segnalazioni pervenute da alcuni professionisti incaricati all’invio dai propri assistiti, che negli ultimi giorni hanno riscontrato difficoltà nell’accesso al Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA), operazione utile a reperire le informazioni necessarie allacompilazione delle dichiarazioni da inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

L’autodichiarazione serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea “Temporary Framework” e il rispetto delle varie condizioni previste.

Il provvedimento precisa anche che viene prorogato il termine per la restituzione (o per la sottrazione da quelli ricevuti successivamente) degli aiuti eccedenti i massimali sempre al 31 gennaio 2023 oppure «entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2021 se tale termine scade successivamente al 31 gennaio 2023».

L’articolo Autodichiarazione per gli aiuti di Stato Covid-19 – L’Agenzia delle Entrate rinvia il termine al 31 gennaio 2023 proviene da ANDI.

Vai all’articolo originale
Author: Paolo Angelini