“Il 2022 si chiude per ANDI Toscana con un bilancio molto positivo – dichiara il Presidente di ANDI Toscana, Stefano Mirenghi –, in quanto siamo riusciti ad ottenere risultati importanti sia in ambito sindacale che culturale. Abbiamo operato per far recepire alla Regione Toscana l’ultimo DPCM sulla figura ASO, risultando probabilmente come prima regione italiana in ordine temporale. Siamo riusciti a sanare tutte quelle situazioni, relative all’ASO, che erano restate in stallo dopo l’entrata del DPCM ed, allo stato attuale, stiamo operando per cercare di ottenere un percorso di raggiungimento della qualifica attraverso l’apprendistato qualificante. Stiamo, inoltre, trattando per poter assumere ASO già qualificate con contratti di apprendistato professionalizzante: a riguardo avremo un incontro ai primi di gennaio per seguire l’evoluzione di questo aspetto.

ANDI Toscana si è impegnata per sostenere la popolazione Ucraina e lo scorso 3 gennaio è stato acquistato un motogeneratore da 110 kilowatt, grazie a fondi stanziati dal nostro dipartimento regionale e dalle sezioni provinciali toscane, con la partecipazione della sezione ANDI Parma: questo motogeneratore è stato inviato al reparto di chirurgia maxillo-facciale e di odontoiatria dell’ospedale militare di Kiev. È un’attrezzatura in grado di soddisfare, in termini di fornitura energetica, le esigenze di tutto l’ospedale ed è fornita di moderni sistemi elettronici, in modo da non subire alcun calo di tensione. 

Per quanto concerne l’ambito culturale, stiamo preparando il nostro congresso regionale, XIII Memorial Alfredo Di Gregorio, previsto per il 25 marzo a Siena, che verrà organizzato insieme alla Facoltà di Odontoiatria dell’Università di Siena.

Il 17 gennaio, inoltre, è previsto il primo incontro di due gruppi di lavoro, ossia ANDI Toscana Giovani, che nascerà a seguito delle delibere dell’ultima assemblea regionale, ed il gruppo di lavoro che si occuperà, invece, della nostra comunicazione social. Verrà presentato con una nuova veste il sito di ANDI Toscana e stiamo predisponendo, inoltre, l’acquisto di un profilo Whatsapp professionale in modo da raggiungere tutti i nostri iscritti in maniera immediata. ANDI Toscana ha sempre svolto un’importante azione informativa e sindacale, tramite la rivista virtuale ANDInforma, dando a tutti gli associati in tempo reale aggiornamenti completi relativamente ai temi sindacali.

Infine, nel corso del 2022 il dipartimento di ANDI Toscana ha creato, grazie al supporto della società Exabyte, una specifica App, sia per Android sia per Ios, denominata MemorANDI, che viene donata gratuitamente a tutti i soci di ANDI Toscana. Questa App professionale – conclude il dott. Mirenghi -, spiega quali sono e permette di inserire le date di tutti gli adempimenti necessari per la gestione dello studio odontoiatrico e avverte il socio prima della loro scadenza”.

L’articolo Sindacale e culturale al centro delle attività di ANDI Toscana proviene da ANDI.

Vai all’articolo originale
Author: Paolo Angelini