La testata dedicata alla salute ha pubblicato un’intervista al Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda, che analizza la situazione generale dell’Odontoiatria italiana alla luce di quanto avvenuto nel recente periodo.

«Sull’odontoiatria c’è un gruppo tecnico al ministero della Salute i cui lavori ricominceranno a breve. C’è bisogno di risposte ma le risorse sono contingentate». Parola di Carlo Ghirlanda, Presidente di ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani, che a Sanità Informazione parla dello stato del settore dopo la lunga parentesi Covid che ha registrato un inevitabile calo nelle visite dovuto anche al rischio contagio.

Si tratta di un fenomeno che per il presidente ANDI può avere risvolti negativi in termini di salute. «In questo modo per un ascesso dentale si ricorre automaticamente all’antibiotico, senza andare alla radice del problema. E sappiamo che l’uso frequente di antibiotici apre la strada verso l’antibiotico resistenza».

L’articolo Su Sanità Informazione l’intervista a Carlo Ghirlanda: «Occorre revisione LEA per rapporto sussidiario pubblico-privato» proviene da ANDI.

Vai all’articolo originale
Author: Paolo Angelini