Si è tenuto sabato 14 gennaio u.s. un evento culturale e di aggregazione per gli odontoiatri del territorio della provincia di Sassari.  L’incontro, patrocinato anche dall’OMCEO di Sassari, è stato storico e ricco di significati in quanto il primo organizzato insieme dalle sezioni provinciali ANDI e AIO. Un percorso di dialogo durato anni e che ha portato ad un rispetto reciproco tra i due direttivi, fino ad arrivare ad oggi dove si è voluto dare un segnale di vicinanza e collaborazione anche all’Università cittadina.

La giornata ha avuto inizio con i saluti della Direttirice della Clinica universitaria, Egle Milia, di Carlo Azzena, Presidente CAO e di Andrea Sotgiu e Paolo Virdis, rispettivamente Presidente AIO e ANDI Sassari. I moderatori Aurea Lumbau e Giovanni Spano hanno poi moderato la successione degli importanti e ottimi relatori come Elisabetta Cotti, Silvio Meloni, Marco Tallarico, Stefano Serra, Corrado Casu, Pierluigi Delogu e Valeria Grabesu, che hanno tenuto alta l’attenzione dei circa 50 colleghi Soci delle associazioni e di circa 40 studenti degli ultimi anni del corso di laurea in Odontoiatria. L’entusiasmo era palpabile nei volti distesi dei relatori, degli organizzatori e dei partecipanti che da tempo auspicavano una giornata simile e sotto l’insegna delle due associazioni.

Non è stata, però, la prima volta che le associazioni cittadine hanno collaborato. Infatti nell’anno 2020 i due direttivi avevano unito le forze per lanciare la raccolta fondi “Insieme per ritrovare il respiro” ricevendo, in brevissimo tempo, donazioni per 80.000€ che furono investite, in quegli stessi giorni, per l’acquisto di strumenti e apparecchiature necessarie per l’emergenza e destinate agli ospedali cittadini. In una di quelle riunioni online, ci si era ripromessi di organizzare un evento in presenza insieme che finalmente ha visto la luce e, dato l’esito, dopo i sorrisi, i saluti e le foto finali non è escluso che, pur lavorando separatamente durante l’anno, l’appuntamento non possa ripetersi con cadenza annuale.

Vedi la brochure dell’evento QUI

L’articolo L’odontoiatria oggi: approfondimenti multidisciplinari tra Università e libera professione proviene da ANDI.

Vai all’articolo originale
Author: Paolo Angelini