La libera professione, e in particolar modo la gestione di uno studio titolare, ha conosciuto negli ultimi anni un massiccio incremento nella burocratizzazione delle procedure. Questo processo, se da un lato ha portato alla normalizzazione di molte prassi e ad una capacità di condivisione più efficace del dato odontoiatrico (clinico e non) con fonti ministeriali da un lato e pazienti dall’altro si è tradotto, tuttavia, in una ulteriore incombenza a cui il professionista ha dovuto far fronte. Nato dalla necessità di fornire un valido assistente a tutto il team odontoiatrico, MIND da oggi propone un nuovo strumento per facilitare la gestione del tuo studio: l’integrazione con i lettori di tessera sanitaria.

Grazie a questa nuova implementazione, MIND è in grado di interagire con i principali lettori di codice fiscale o barra magnetica di libera vendita. Per prima cosa, bisognerà integrare il dispositivo ottico o magnetico con il proprio pc; in seguito, attraverso delle nuove icone che compariranno all’interno delle sezioni ANAGRAFICA e FATTURE di MIND, si potrà procedere all’acquisizione dati direttamente. Mentre la lettura eseguita in ANAGRAFICA andrà a compilare la scheda dell’utente (paziente, cliente, tutore legale..), intestando di conseguenza tutta la documentazione, l’acquisizione eseguita in FATTURA sarà valida solo per il singolo documento in oggetto. In questo modo, in caso di fatture a terzi, il sistema non obbligherà a reimpostare le informazioni pre compilate manualmente.

Questo sistema, grazie alla lettura diretta della tessera sanitaria, permette una rapida acquisizione dati, permettendo di compilare una scheda (anche una precedentemente aperta e solo parzialmente completata) in maniera semplice e immediata: basta un click. Ma soprattutto, l’integrazione con il lettore permette di azzerare l’errore dipendente dalla compilazione manuale che, anche a seguito di una minima svista, può compromettere la corrette elaborazione di un documento fiscale, obbligando a destinare tempo ed energie aggiuntive alla sua corretta redazione.

Dopo essere stata testata a lungo su diversi tipi di dispositivi, questa funzione è pronta per il lancio, e verrà aggiornata automaticamente su tutte le utenze MIND presenti, anche quelle già in utilizzo, senza comportare costi aggiuntivi o compromettere la piena operatività del sistema. L’integrazione tra MIND e lettori di tessera sanitaria verrà resa possibile a partire da Lunedì 27 Febbraio.

L’articolo MIND ora può leggere la Tessera Sanitaria proviene da ANDI.

Vai all’articolo originale
Author: Paolo Angelini