Nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 maggio, Salerno ha ospitato l’Assemblea nazionale dei Delegati ANDI, nel corso della quale sono stati votati il Bilancio consuntivo 2022 e quello preventivo 2023, entrambi approvati all’unanimità.

Nella sua relazione il Presidente nazionale, Carlo Ghirlanda ha sottolineato i molti aspetti che hanno caratterizzato il recente passato, le problematiche impreviste e imprevedibili che hanno posto l’Associazione in un ruolo decisivo per la professione odontoiatrica ma, soprattutto, il percorso di relazione e di continuo confronto con i decisori politici, aspetto che ha portato al varo di nuove e importanti leggi sia in tema sanitario che fiscale.

Ne è stata ulteriore conferma la presenza a Salerno di diversi esponenti della politica nazionale, con la partecipazione ai lavori dell’On. Imma Vietri (FDI), dell’On. Francesco Ciancitto (FDI) e dell’On.Matteo Rosso (FDI), tutti componenti della XII Commissione Affari Sociali.

Gli Onorevoli Ciancitto e Rosso, entrambi Odontoiatri, hanno ulteriormente sottolineato il loro forte legame con ANDI e la propria sensibilità per le problematiche della professione.

Dal suo insediamento, il Governo Meloni – ha dichiarato l’On. Ciancitto – ha dedicato particolare attenzione alla salute e grazie al Ministro Schillaci, ha potuto procedere ad un immediato stanziamento aggiuntivo per il 2023, 2024 e 2025 di ulteriori 2,3 miliardi per la sanità. In particolare, con la Legge delega 34, appena varata, sono stati coinvolti direttamente gli Odontoiatri, con la finalizzazione di una battaglia storica che ANDI ha sostenuto da sempre: l’eliminazione del requisito di specializzazione per l’accesso ai ruoli del SSN, oltre ad aver fatto finalmente chiarezza sulla pertinenza per gli Odontoiatri in ambito di Medicina estetica. Un risultato – ha concluso Ciancitto – per il quale devo ringraziare, oltre a tutti i colleghi della XII Commissione Affari Sociali, il forte contributo offerto dal Presidente Carlo Ghirlanda.

Sono orgoglioso – chiosa l’On. Matteo Rosso – di poter essere qui oggi, tra colleghi e amici, per parlare dei traguardi raggiunti. Un sentimento rafforzato dal senso di appartenenza ad ANDI che in questa Assemblea è lo stesso che ci contraddistingue nel lavoro di ogni giorno in Parlamento, dove ci sentiamo a tutti gli effetti voce dell’Associazione e della professione.

Oggi tutta l’Odontoiatria si assume la responsabilità delle scelte che hanno finalmente trovato consenso da parte del legislatore – ribadisce il Presidente nazionale ANDI, Carlo Ghirlanda – con l’approvazione della legge sulle specializzazioni, sulla Medicina estetica e sulla doppia laurea. Un lavoro che fa riferimento a tanti anni di impegno e di lavoro, che ha trovato plauso unanime tra i convenuti, che hanno riconosciuto in questa linea e in questa declinazione dell’impegno associativo anche il percorso del futuro per quanto riguarda ANDI e, più in generale, tutta la professione.

Nel corso dell’Assemblea, il Tesoriere nazionale, Pasquale Di Maggio ha presentato la relazione economica di bilancio consuntiva per l’anno 2022 e preventiva per il 2023. Ulteriore motivo di compiacimento l’avvenuta approvazione all’unanimità di entrambe.

Per celebrare l’evento, il Presidente di ANDI Salerno, Gaetano Ciancio, ha predisposto la realizzazione di un annullo filatelico dedicato. Tutti i presenti hanno potuto fruire della presenza di un uffico postale mobile di Poste Italiane, presso il quale è stato possibile annullare o spedire la carolina commemorativa che, trascorsi trenta giorni, andrà ad arricchire il Museo Storico delle Poste di Roma, che raccoglie tutta la memoria storica della produzione filatelica e degli annulli postali italiani.

Si sono, infine, svolte le elezioni per i Collegi nazionali dei Probiviri di I Grado, d’Appello e dei Revisori dei Conti.

Per il Collegio Nazionale dei Probiviri di I Grado sono stati eletti:

ABBATTISTA Michele  - Rieti                      
BACCHINI Marco - Milano                          
BERTO Ferruccio - Padova                          
BIANCHI Alessandro - Massa Carrara     
BORSARO Franco - Terni                             
CICOGNANI SIMONCINI Francesco  - Bologna   
PEROSINO Gabriele Maria - Genova        
ROVEGLIA Giovanni Nicola - Brescia     
SPINA Giuseppe - Cosenza  

Per il Collegio Nazionale dei Probiviri d'Appello sono stati eletti:

ANDRIULLI Domenico - Matera    
CARRARA Giorgio - Verona            
GANDOLFINI Mauro - Piacenza.    
PAGNONI Albino Emidio - Ascoli Piceno  
SCHIARITI Francesco - Firenze 

Per il Collegio Nazionale dei Revisori dei Conti sono stati eletti:

BELLAGARDA Giorgia - Torino  
CINELLI Alberto - Arezzo            
FERRERO Davide - Bari-BAT       
SACCHETTI Stefano - Pavia  (Supplente)
                          

L’articolo Consenso unanime all’Assemblea nazionale dei Delegati ANDI proviene da ANDI.

Vai all’articolo originale
Author: Paolo Angelini