Si è svolto sabato 18 maggio 2024 l’Oral Cancer Day della sezione provinciale ANDI di Treviso.
Andi Treviso, come di consueto, ha partecipato anche quest’anno con due postazioni nella provincia: Treviso e Castelfranco Veneto.
La partnership pluriennale con la sezione Lilt provinciale è stata riconfermata e ancor più consolidata.
A Treviso, nella centralissima Piazza dei Signori, Lilt ha messo a disposizione il camper per le visite oltre ai propri volontari. A Castelfranco Veneto, oltre ai volontari Lilt, abbiamo potuto utilizzare un’ambulanza della Croce Rossa castellana per effettuare le visite.
Complessivamente nelle due postazioni sono stati compilati 161 questionari ed effettuate 124 visite. Sono stati rilevati 9 casi sospetti inviati per approfondimenti ai centri di riferimento della Marca Trevigiana.
Una quindicina di odontoiatri, insieme ai volontari della Lilt e Croce Rossa Italiana, si sono alternati durante tutta la giornata per distribuire i questionari informativi ai passanti ed effettuare le visite preventive.
L’Oral Cancer Day si conferma quindi come una giornata di prevenzione e promozione della salute, di opportunità per far conoscere ANDI nel territorio, ma anche di incontro e di aggregazione tra colleghi da più tempo sul campo e giovani odontoiatri che vedono con simpatia questa manifestazione.
Vai all’articolo originale
Author: Filippo Beltrame