La patologia e la medicina orale è quella branca della medicina che si occupa dello studio e della terapia delle malattie e delle alterazioni anatomo patologiche del cavo orale. La richiesta di tali competenze ha portato alla nascita in alcuni Paesi, purtroppo non in Italia, alla nascita di vere e proprie Scuole di Specialità. Ambito caratterizzante della Patologia e Medicina Orale è lo studio e la diagnosi di manifestazioni orali in corso di patologie sistemiche e obiettivo fondamentale è la diagnosi precoce del carcinoma del cavo orale. In questo modo il cavo orale può diventare un “campanello d’allarme” per la diagnosi precoce di patologie sistemiche, non solo ma al contempo patologie specifiche del distretto orale possono essere previste e diagnosticate per tempo in corso ad esempio di terapie farmacologiche.

Al livello nazionale e europeo è avvenuta ormai una separazione formativa tra la figura del medico chirurgo e del medico odontoiatra, rimane sempre auspicabile il dialogo e l’aggiornamento delle figure professionali coinvolte nella tutela della salute, nell’interesse costante del paziente.

Relatore: Dott. Christian Bacci

Questo corso viene svolto in modalità FAD Asincrona (On demand).
Secondo il regolamento ECM, per conseguire l’attestato ECM è necessario entro la data di chiusura dell’evento, la fruizione dei moduli formativi previsti in programma, compilare online il questionario di valutazione dell’evento ed il test di verifica dell’apprendimento rispondendo correttamente ad almeno il 75% delle domande.
I tentativi a disposizione per il completamento del test online sono 5.

  • Quota Socio ANDI: €61.00
  • Quota Non Socio ANDI: €109.80

Vai all’articolo originale
Author: Paolo Angelini